Una scelta consapevole


Oggi internet offre svariate alternative alla pubblicazione tradizionale: self publishing, print on demand, ebook...

L’autore deve pertanto essere consapevole delle motivazioni che lo spingono a rivolgersi a un editore piuttosto che a un altro e ha il diritto-dovere di essere ben informato, prima della firma del contratto, sui pro e contro della sua scelta.
Nel caso di un casa editrice come la nostra, costituita in forma di cooperativa, la pubblicazione non richiede all’autore alcun genere di contributo né obbligo di acquisto copie, ma non è identica a quella offerta da altre realtà, che hanno come scopo principale il conseguimento di un utile economico.
Sei un’autrice o un autore e vuoi proporci il tuo manoscritto? Devi sapere innanzitutto che operiamo una selezione molto rigorosa degli inediti, perché puntiamo alla qualità sopra ogni altra cosa. Ne potrai avere conferma leggendo uno o più libri del nostro catalogo, cosa che ti consigliamo di fare prima di scriverci.
Se reputi la tua opera in linea con le nostre pubblicazioni, puoi inviarne l'incipit (massimo dieci cartelle editoriali) e la sinossi (massimo due cartelle) in formato odt, word o pdf all'indirizzo email direzione@aporema.com
Sarà nostra premura rispondere alle richieste nel minor tempo possibile.
Riceverai una nostra comunicazione anche in caso di un responso negativo, per il quale tuttavia, onde evitare polemiche, non saranno fornite spiegazioni.
In caso di un nostro interesse alla pubblicazione, sarai contattato all'indirizzo email, o al recapito telefonico che hai indicato, da un membro del nostro staff, il quale, dopo un breve colloquio per valutare le tue aspettative e la tua conoscenza del mondo editoriale, ti illustrerà  le nostre condizioni contrattuali e ti proporrà di firmare una prelazione di circa venti giorni, durante i quali la redazione esaminerà l'intero manoscritto. 
Se questo sarà ritenuto idoneo a essere pubblicato, Aporema provvederà all’editing di rifinitura, alla correzione bozze, all’impaginazione, alla realizzazione della copertina, alla stampa in cartaceo, alla creazione del formato digitale e alla distribuzione. Il libro sarà distribuito attraverso Distribook, Fastbook (gruppo Messaggerie), Terminal  Distribuzione e Streetlib, quindi sarà presente su Amazon, sui principali store on line, sul nostro sito e, dietro ordinazione, in tutte le librerie d’Italia.